Il gruppo salva la vita?(The Walking Dead “US”)

L’essere insieme ad altri, ti salva la vita. Questa è la lezione, o almeno una delle tante dell’ultimo episodio di TWD, se non fosse arrivato il gruppo, Glen e Tara, sarebbero morti nel tunnel, se Daryl riuscirà ad arrivare al Terminus, sarà anche grazie al gruppo di loschi figuri che ha incontrato.

Ma le compagnie sono davvero tutte cose positive?

Quanti di noi, hanno avuto in adolescenza, gruppi di amici, con cui ritrovarsi il sabato sera, spendendo il tempo a decidere dove andare; quelle compagnie con cui andare al mare la domenica, o passare il capodanno, o fare l’Interail. Ecco, ora che avete inquadrato bene, nei vostri ricordi, tutte queste particolarità, ricordate solo cose positive? Per quanto l’essere umano, sia fatto per dimenticare il dolore, non sempre ci riesce. Sarà che quando si è ragazzi, è facile amplificare, ogni cosa, si è più portati al litigio perpetuo, ma comunque il gruppo, sicuramente non ti ha salvato.

Ci sono casi, di amicizie, che durano in eterno, ed è chiaro che se sopravvivi ad un’apocalisse zombie, probabilmente, fai parte di questo gruppo. Ma quello che maggiormente, è fonte di malinconia e tristezza, è proprio l’allontanamento, lo sfaldamento delle compagnie.

Puoi vivere con dieci persone, anche le emozioni più profonde, ma il tempo scorre, e come melma, porta via con se, i volti, i nomi, i numeri di telefono, e i ricordi, di chi è stato con te.

1932_-_gruppo_di_amici

Allora, capita spesso, di vedere, le “immense compagnie” di cui facevamo parte, immerse in un color seppia nostalgico,  capita, di immaginare i visi invecchiati, capita di chiedersi, perchè l’uomo ha una scarsa attitudine a mantenere rapporti a lungo termine.

Ci sono pinguini che riescono a riconoscersi tra migliaia, pur non essendosi visti per un anno solare, voi riuscireste a riconoscere un amico delle elementari?

L’essere umano, è debole, fragile, ma non ha bisogno del branco, non più per scopi pratici almeno, ma quello per cui si aggrega, è il piacere della condivisione, ma perchè poi questo piacere, svanisce? Perchè, non possiamo rimanere, sempre insieme alle stesse persone? Perchè devono esistere le biforcazioni nella vita?

Le compagnie salvano, i sabati sera di pioggia, i matrimoni noiosi, le relazioni finite, lo sciopero dei mezzi, la solitudine delle aule universitarie. Ma non si salvano da se stesse.

Good Luck!